in coproduzione con La Filharmonie
direttore Filippo Maria Bressan
Sophie Gallagher soprano
Coro «Città di Prato»
Grieg: Peer Gynt
Musiche di scena op. 23 per il dramma di Henrik Ibsen
La partitura composta da Grieg nel 1875 per il vasto dramma di Ibsen Peer Gynt si può annoverare fra le pagine più amate e conosciute del tardo Ottocento. Fu anche uno dei pezzi a cui Piero Bellugi fu legato in modo particolare, tanto da farne uno dei suoi cavalli di battaglia. Il grande direttore fiorentino, scomparso dieci anni or sono, diresse nel 2001 con la Camerata una memorabile interpretazione in Peer Gynt. Legato alla nostra Orchestra fino dalla formazione, Piero Bellugi ha lasciato un ricordo indelebile grazie al lavoro costante e generoso che contribuì in maniera decisiva a creare la fisionomia di questo complesso sinfonico giunto alla sua venticinquesima Stagione.
A Filippo Maria Bressan, altra figura artistica determinante nella vita della Camerata, è affidato il compito di celebrare questo affettuoso ricordo di Piero Bellugi, al quale darà il suo contributo anche il Coro della Città.
Passeranno forse inverno e primavera
e l’estate che segue, e tutta l’annata;
ma un giorno tornerai, io ne sono sicura;
ed io t’aspetterò, perché te l’ho promesso.
La canzone di Solveig [atto IV – scena 10]
Guida all’ascolto
Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata.
Servizio bar e cena
Alle ore 20 viene servita al Ridotto una cena leggera al costo di 22€, con obbligo di prenotazione allo 0574603758 o a info@cameratastrumentale.org entro le ore 13 del giorno precedente al concerto.
Terrina di fegatini con pane croccante
Farinata di Cavolo nero
Panettone Artigianale con Crema inglese
Acqua, Vino e caffè
a cura di ToWine
I biglietti del concerto sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Politeama aperta dal martedì al sabato (10:30 – 12:30 / 16:00 – 19.00) o attraverso il canale Ticketone.it.