Giovedì 9 febbraio
direttore Claudio Novati
Malipiero: Vivaldiana
Casella: Divertimento per Fulvia op. 64
Prokof’ev: A Summer Day op. 65
Haydn: Sinfonia n. 101 in re maggiore Hob.I:101 «La pendola»
Dopo il suo felicissimo esordio alla guida della Camerata, tutto dedicato a Bach, nella scorsa Stagione, Claudio Novati si misura con un repertorio affatto diverso, che da Haydn si spinge fino ad Alfredo Casella. Il programma è consacrato alla memoria della nipote del compositore, la musicologa Fiamma Nicolodi, grande amica e fedele abbonata delle Stagioni della Camerata strumentale.
Scomparsa nell’agosto del 2021, Fiamma Nicolodi ha contribuito con eccezionale generosità alla formazione di generazioni di studiosi, grazie al suo appassionato magistero accademico. Ella fu un punto di riferimento imprescindibile negli studi sulla musica italiana del Novecento, con una lettura particolarmente originale della cosiddetta «Generazione dell’Ottanta» (Respighi, Pizzetti, Malipiero e ovviamente Casella), della musica nel ventennio fascista e dell’opera di Luigi Dallapiccola.
Due composizioni accostate in questo concerto sono ispirate all’innocenza dell’infanzia, Summer Day di Prokof’ev e Divertimento per Fulvia che Casella compose nel 1940 per la bimba che sarebbe poi diventata la mamma di Fiamma. Insieme a Casella, Gian Francesco Malipiero fu uno degli apostoli della riscoperta di Vivaldi, di cui curò dal 1947 l’edizione di tutte le opere. Vivaldiana è una dichiarazione d’amore per il Prete rosso, di cui rielabora sinfonicamente una scelta di materiali. Un grande classico del repertorio, la Sinfonia n. 101 «La pendola» di Haydn, torna a risuonare al Politeama dopo venticinque anni di assenza. Figurava nel primo concerto diretto da Piero Bellugi con la Camerata, il 5 marzo del 1998.
Guida all’ascolto
Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata.
Servizio bar e cena
Il servizio bar è attivo nel foyer del teatro dalle 20. Alle ore 20 viene servita al Ridotto una cena leggera al costo di 22€, con obbligo di prenotazione allo 0574603758 o a info@cameratastrumentale.org entro le ore 13 del giorno precedente al concerto.
Sufflè di Zucca Mantovana e Crema di Grana padano
Garganelli con soutè di Funghi Porcini e Salsiccia Nostrale
Cremoso al cioccolato
Acqua, Vino e caffè
a cura di ToWine