Il progetto Orchestra Prato Sinfonietta è nato nell’anno scolastico 2014-2015 dalla collaborazione tra la Camerata strumentale di Prato e la Scuola comunale di Musica “G. Verdi”, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Prato, inteso a valorizzare le capacità di tutti gli allievi che hanno scelto di studiare uno strumento musicale nelle Scuole medie a indirizzo musicale e al Liceo Musicale, e per avvicinarli alla fondamentale pratica della musica d’assieme in un contesto professionale.
In questi 10 anni l’attività concertistica della Prato Sinfonietta si è legata ai luoghi di importanza storica, culturale e istituzionale della città di Prato: il Teatro Metastasio, il Teatro Politeama Pratese, le Chiese di San Francesco e San Domenico, il Salone Consiliare di Palazzo Comunale.
I programmi musicali affrontati, scritti appositamente ogni anno per i ragazzi che componevano l’Orchestra, hanno contemplato brani inediti e brani del grande repertorio sinfonico adattati alle loro possibilità esecutive.
La Prato Sinfonietta si è esibita inoltre nella Stagione concertistica della Camerata strumentale di Prato, diretta da Jonathan Webb, in memorabili produzioni operistiche e sinfonico-corali, trasmesse poi anche da RAI5:
“Noye’s Fludde” di Benjamin Britten nel 2016
“Wir bauen eine stadt” (Costruiamo una città) di Paul Hindemith nel 2019
“The Song of the Ladder” di John Barber, opera in prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Camp nel 2023 per celebrare i venticinque anni dalla fondazione dell’Orchestra cittadina.
Destinatari del progetto
Il progetto si rivolge ad allievi in età dalla terza media alla quarta superiore della Scuola di musica Verdi, delle Scuole medie a indirizzo musicale e del Liceo musicale di Prato.
Ai partecipanti sono richieste capacità esecutive pari a un livello di secondo – terzo corso strumentale, oltre a motivazione, puntualità e impegno nello studio individuale e nella pratica d’insieme.
È prevista la possibilità di accogliere allievi più piccoli o più grandi, per esigenze legate alla completezza e all’equilibrio dell’organico orchestrale.
Informazioni e modulistica
Per informazioni inerenti il progetto e le modalità di iscrizione contattare:
Paolo Belli – 0574 1838801 p.belli@cameratastrumentale.org
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- Scheda progetto con tutte le informazioni su partecipazione e iscrizione [Clicca qui]
- Scheda di iscrizione [Clicca qui]